Nino Bisceglie

GAETANO (NINO) BISCEGLIE

Nato a Bitonto (BA) nel 1959, si è diplomato in “TROMBONE” nel 1980.
Dall’anno della sua fondazione a tutt’oggi suona con la “JAZZ STUDIO ORCHESTRA” alterandosi nel ruolo di trombone e basso tuba.
Dal 1981 suona con la “BRASS SYMPHONY” di Bari e dal 1985 con la “ENSEMBLE GABRIELI” di Matera (formazione di soli ottoni e percussioni).
Nello stesso anno viene chiamato dall’ENTE ARTISTICO PETRUZZELLI a ricoprire il ruolo di trombone e basso tuba nella nascente orchestra, partecipando in seguito a tutta la sua attività in Italia e all’Estero.
Nel 1988 viene chiamato dall’ENTE AUTONOMO ORCHESTRA SICILIANA per dar vita a numerosi concerti in formazione per soli ottoni, in qualità di basso tuba.
Collabora con l’orchestra dell’AMM . PROV . di BARI, con L’ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA di TARANTO, con L’ORCHESTRA MEDITERRANEA etc.
Suona in qualità di tuba in diverse formazioni di taglio jazzistico, partecipando a importanti festival in Germania, Austria, Francia.
Nel 1996 consegue il diploma di “BASSO TUBA” presso il Conservatorio “N. Piccini” di Bari Svolge intensa attività concertistica in quintetto e da solista.
E’ docente di tromba presso i corsi ad indirizzo musicale.
Ha al suo attivo numerose produzioni con i maggiori interpreti del panorama musicale nazionale e internazionale.

Dal 2011 ha iniziato la pubblicazione di arrangiamenti e trascrizioni per banda, big band, scuole ad indirizzo musicale, altre formazioni, dapprima in una sezione del sito Musicamedia, e dal 2018 nel sito dedicato Simbarrangements.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *